Hai mai comprato un paio di occhiali da vista o da sole o fatto un taglio di capelli pensando ti stessero bene e poi hai scoperto che qualcosa non sembrava del tutto armonioso con il tuo viso? Per evitare queste scelte che potrebbero non valorizzare appieno il tuo aspetto, puoi fare una consulenza sull’analisi del tuo tipo di viso (FaceShape). Essere consapevoli della propria forma del viso è fondamentale per fare delle scelte valorizzanti, scegliere il taglio giusto di capelli, ma anche il make-up, nonché lo stile di sopracciglia, occhiali, acconciature e accessori. Con la mia consulenza, esploreremo attentamente il tuo tipo di viso (Rettangolare / A cuore / Quadrato / Ovale / Rotondo / Triangolare / Diamante) e ti fornirò consigli mirati su tutti gli aspetti che metteranno in risalto i tuoi tratti distintivi e creeranno un’armonia visiva. Potrai prendere decisioni più informate riguardo agli accessori e agli stili che si adattano meglio al tuo tipo di viso, garantendo che ogni scelta che farai rifletta al meglio la tua personalità e l’unicità del tuo viso.
Rettangolare
Descrizione
La forma del viso rettangolare è una delle variazioni più comuni tra le diverse forme facciali: è caratterizzata da una fronte ampia e alta che si estende in verticale, creando una sensazione di lunghezza nel viso. Il mento in genere non è molto pronunciato, e le linee del viso tendono ad essere rette o leggermente angolari. Le persone con un viso rettangolare spesso hanno lineamenti ben definiti, con zigomi leggermente alti e una mascella più lunga. Un esempio noto di una persona con una forma del viso rettangolare è Liv Tyler.
Consigli di stile
Capelli:
Per le persone con il viso rettangolare sono consigliabili tagli lunghi con onde o mossi che aggiungono morbidezza e movimento al viso, creando un aspetto armonioso. Il volume sulle punte contribuisce a bilanciare la lunghezza del viso. Le frange e i ciuffi laterali possono essere utilizzati per ammorbidire le linee rette della fronte e aggiungere definizione intorno al viso. I tagli corti sono molto rigidi e potrebbero accentuare la forma rettangolare del viso. Tuttavia, se la personalità e lo stile lo consentono, si possono sperimentare anche tagli corti, cercando di mantenere un po’ di volume per bilanciare la forma.
A cuore
Descrizione
La forma del viso a cuore è un tipo di forma facciale che presenta alcune caratteristiche distintive: la più evidente è il mento aguzzo, che si restringe verso il basso, creando la forma a cuore. Gli zigomi sono solitamente ben definiti e posizionati più in alto sul viso, conferendo un aspetto vivace. La fronte è ampia, spaziosa e più larga nella parte superiore del viso, mentre l’attaccatura dei capelli forma una V. Un esempio famoso di una persona con la forma del viso a cuore è l’attrice Christina Ricci.
Consigli di stile
Trucco, capelli, accessori:
Quando si tratta di tagli di capelli e trucco per questa forma del viso, l’obiettivo è spesso quello di bilanciare il mento aguzzo con la parte superiore del viso più larga. Questo può comportare acconciature che aggiungono volume ai lati del viso e trucchi che mettono in evidenza gli zigomi, cosi come utilizzare occhiali rotondi o rettangolari, creando un aspetto armonioso e bilanciato.
Quadrato
Descrizione
La forma del viso quadrato è caratterizzata da lineamenti marcati e spigolosi che contribuiscono a creare una struttura facciale forte e decisa. Una delle caratteristiche più evidenti è la mascella pronunciata, che è larga e spigolosa. La fronte è ampia, il mento è importante e insieme alla mascella, contribuiscono a creare una forma facciale quadrata. Un esempio noto di una persona con la forma del viso quadrato è l’attrice Demi Moore.
Consigli di stile
Capelli:
Per le persone con una forma del viso quadrata sono consigliabili tagli lunghi scalati con uno styling mosso per aggiungere movimento ai capelli e ammorbidire gli angoli spigolosi del viso. Lo styling mosso o ondulato può accentuare ulteriormente questa morbidezza, creando un look armonioso. Se una persona con una forma del viso quadrato vuole sperimentare tagli corti, può sicuramente farlo, magari consultando un professionista che possa suggerire il taglio migliore per la sua tipologia di viso.
Ovale
Descrizione
La forma del viso ovale è considerata una delle forme più armoniose e desiderabili. È caratterizzata da una simmetria bilanciata e da una forma allungata leggermente ovale: la fronte e il mento sono generalmente di larghezza simile, il mento può essere delicatamente arrotondato e la mascella è più morbida rispetto ad altre forme del viso. Le linee del viso sono fluide e armoniose e gli zigomi sono leggermente alti. La distanza tra l’asse centrale degli occhi e l’attaccatura dei capelli è solitamente uguale alla distanza tra la punta del naso e quella del mento. Un esempio noto di una persona con la forma del viso ovale è l’attrice Julia Roberts.
Consigli di stile
Capelli, trucco, accessori:
Questa forma del viso è considerata ideale per molteplici tagli di capelli, stili di trucco e tipologia di occhiali poiché è già naturalmente bilanciata e armoniosa. Le persone con questa forma del viso possono sperimentare vari tagli e stili senza doversi preoccupare di equilibrare le proporzioni del viso, purché mantengano l’attenzione su non sbilanciare l’armonia generale del viso.
Rotondo
Descrizione
La forma del viso rotondo è una delle variazioni più comuni tra le diverse forme facciali: è caratterizzata da una larghezza del viso che è approssimativamente uguale alla sua lunghezza, dando un aspetto arrotondato. Il mento è di solito arrotondato, non molto pronunciato o angolare, caratteristica che contribuisce a creare un aspetto giovane e dolce insieme allee guance che tendono ad essere piene. Un esempio noto di una persona con la forma del viso rotondo è l’artista Selena Gomez.
Consigli di stile
Occhialii:
Per un viso rotondo, è consigliabile scegliere occhiali rettangolari o cat-eye per allungare e affinare il viso. Si consiglia di evitare montature rotonde, poiché enfatizzano la rotondità e di optare per montature sottili con colori chiari o trasparenti.
Triangolare
Descrizione
La forma del viso triangolare è caratterizzata da mascella e mandibola sono molto più pronunciate rispetto agli zigomi e alla fronte. Questo significa che la parte inferiore del viso ha contorni più angolari e definiti.La fronte appare generalmente più stretta e talvolta più alta rispetto alla parte inferiore del viso. Questo crea una forma facciale che ricorda una forma a triangolo, con la parte superiore più stretta rispetto alla parte inferiore. Un esempio noto di una persona con la forma del viso triangolare è l’attrice Renée Zellweger.
Consigli di stile
Capelli:
Per il viso triangolare, è perfetto il capello corto, mosso o asimmetrico per spostare l’attenzione lontano dalla zona della mascella e creare un equilibrio visivo tra la parte superiore e inferiore del viso. Sono da evitare capelli lunghi lisci, poiché possono appesantire la mascella; se preferisci la lunghezza, si consiglia di optare per capelli ondulati.
Diamante
Descrizione
La forma del viso a diamante è caratterizzata da alcune caratteristiche distintive: la fronte e il mento sono più affusolati, cioè più stretti, rispetto agli zigomi, la mascella ha una linea piuttosto affilata o definita, spesso con angoli ben definiti. Nonostante le differenze tra la parte superiore e inferiore del viso, le linee facciali sono generalmente equilibrate e armoniose. Un esempio noto di una persona con la forma del viso a diamante è l’attrice Reese Witherspoon.
Consigli di stile
Capelli:
Per un viso a diamante, i capelli mossi o ricci sono ideali in quanto ammorbidiscono gli zigomi e il mento e creano un aspetto più armonioso. Se ami uno stile grintoso, i tagli corti sono un’ottima scelta, ma assicurati che sia in linea con la tua personalità.